News

NiusLatter #32 Agire

Dopo l’ondata di indignazione Dopo la pioggia che si accumula sopra ai tombini esausti Dopo lo scorrere del tempo, invenzione umana, che ci porta ad affrontare tante cose, ci siamo noi. Piccoli granelli di sabbia che pulsa. Uomini e donne…

NiusLatter #31 Noi e non è una lettera d’amore

Penso alla collettività Come al magma che fuoriesce dal vulcano Penso alla collettività come cosa grande Uno tsunami che rompe, un morbido abbraccio, un pensiero comune. Penso agli ideali a come sono pericolosi sia nel bene che nel male. Penso…

NiusLatter #30 fu la luce

Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu. Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno…

NiusLatter #29 Sei

Partire è un po’ morire oppure è rinascere? O sono la stessa cosa? Così ho lasciato Firenze a luglio, il primo. Ero felice, ignara, stanca. Lasciatemi sola. Il mister chiama il tempo facendo la T con le mani. Si rifiata.…

NiusLatter #28 Stanze

Stanze di potere, stanze gialle, escape room, stanze d’amore, stanze di lavoro, stanze familiari. dove si svolgono le nostre commedie e tragedie.Dove dormiamo e sogniamo.Dove litighiamo.Dove ci amiamo.Stanze asettiche e stanze che restituiscono odori che si possono tagliare col coltello,…

NiusLatter #27 È finita l’estate

‘Va bene così’ tra correnti malsane e sapore di iodio.Ibis che volano trasformandosi in arabe fenice.Ognuno lotta per la sua vita, qualcuno anche per la vita di altri.Cerchiamo quella parola che penzola da bocche storte a volte rifatte.Turgide labbra come…

NiusLatter #26 Ode

Lo smalto sale sulle unghie concentrandosi tutto sulla punta, fino a scomparire.Rosso Singapore.Rosso Labile.Rosso Passeggero.Un mix tra Valentino e Gucci.Quello dei rossetti.Quello dell’amore.Lo vedo andar via, tutto si svolge lentamente come un rituale da tè, il suo zaino, la sua…

NiusLatter #25 ‘A chi sei figlia?’

‘Aprile non ti scoprire, maggio vai adagio e Giugno fai quello che vuoi’Ad aprile già smaniavo per indossare pantaloncini corti e magliette leggere ma la mia vita è stata dettata dai contadini del paese di mia madre che partorivano nei…

NiusLatter #24

Non c’è il sole, cammino, ho una cuffia in un orecchio che mi isola per metà.Come quando sogni, sogna solo un emisfero.L’altro sarà sveglio come nelle balene che nuotano mentre dormono?Noi sognamo.Parti di noi.Parti? Si parto.Succede a me come a…

NiusLatter #22 o’pazza

Sbuccio l’uovo, in realtà sono due, li faccio bollire nel pentolino del latte, che per ora riposa in attesa di tempi migliori, senza orologio.L’intuito va addestrato.Ma anche l’occhio.Sbuccio l’uovo, un pizzico di sale Maldon e mi affaccio in balcone, strappo…

NiusLatter #21 Squarci

Prologo Questa NiusLatter L ho scritta per Setteminuti, l’open mic di hangar, e L ho letta domenica durante lo show.Se volete sentirla andate al link qui sotto , che il mio amico Paolo Capanni, ormai leggenda indiscussa di hangar, ha…